Vai al contenuto

Chi è Chiara Tortorella: la conduttrice radiofonica figlia di Cino Tortorella!

Chiara Tortorella

Conduttrice radiofonica a R101 e figlia dell’indimenticabile Mago Zurlì, scopriamo chi è Chiara Tortorella!

Chiara Tortorella è una conduttrice radio – televisiva ed attrice. È conosciuta dal grande pubblico soprattutto per essere la figlia di Cino Tortorella, l’indimenticabile Mago Zurlì. Chiara si è fatta poi conoscere ed apprezzare come conduttrice televisiva di alcuni programmi di successo come Top of the Pops e per il suo lavoro di speaker radiofonica a R101. Ecco quindi chi è Chiara Tortorella: dalla sua carriera alla vita privata!

Chiara Tortorella
Chiara Tortorella

La biografia di Chiara Tortorella

Chiara Tortorella è nata il 26 settembre del 1982 a Milano sotto il segno zodiacale della Bilancia. Figlia d’arte, è nata dal matrimonio tra Cino Tortorella, il creatore del personaggio del Mago Zurlì, e Maria Cristina Misciano, figlia del tenore Alvinio Misciano. Chiara ha due fratelli e una sorella: Davide, Guido e Lucia.

La carriera di Chiara Tortorella

Dopo aver conseguito la maturità linguistica presso il liceo Alessandro Manzoni di Milano, Chiara a soli 15 comincia a lavorare come modella per l’agenzia Elite Model Management. Durante questo periodo ha posato per due campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani.

Debutta nel mondo della tv nel 2001 alla conduzione di Rapido Tv con Alvin. Successivamente è la conduttrice di Fluido Tv trasmesso su La7. La grande occasione arriva nel 2002 con il programma musicale di successo Top of the Pops su Rai 2. Seguono: Junior Sport e Disney Club. Inoltre è stata la co-conduttrice del programma Ritorno al presente condotto da Carlo Conti su Rai 1. Sempre per la tv ha lavorato per All Music come conduttrice di The club on the road e le Classifiche ufficiali.

Non solo televisione, ma anche cinema nel suo curriculum! Nel 2005 debutta nel film Ma quando arrivano le ragazze? e successivamente ne Il nascondiglio entrambi diretti da Pupi Avati.

Inoltre ha partecipato al videoclip de Le donne lo sanno, hit di Luciano Ligabue.

Oltre alla tv, ha lavorato anche in radio conducendo programmi su Radio Due, Radio Milano Uno, Radio Roma Una e R101. Per quest’ultima continua a lavorare anche oggi con il programma La Banda di R101. Nel 2007 ha lavorato con il papà Cino Tortorella in occasione della 50ima edizione de Lo Zecchino d’Oro. In seguito ha condotto Scalo 76 ed è diventata testimonial di PartyPoker nel 2010.

Dopo un periodo di pausa dal mondo dello spettacolo nel 2017 ritorna in tv in occasione dei 60 anni dello Zecchino d’Oro durante la serata evento condotta da Carlo Conti su Rai 1. Nel 2023 appare su Canale 5 nel programma musicale Io Canto Generation condotto da Gerry Scotti.

La vita privata di Chiara Tortorella

Per quanto riguarda la vita privata di Chiara Tortorella si conosce davvero poco. Possiamo solo dirvi che in passato la figlia di Cino è stata sentimentalmente legata al cantautore Alex Britti, una storia che lasciava presagire un lieto fine, ma è terminata nel 2003, dopo 2 anni molto intensi.

Nel 2009, poi, ha conosciuto durante una mostra Jonathan Zebina, ex calciatore che ha giocato in numerose squadre italiane: Cagliari, Roma, Juventus e Brescia. La sua carriera si è conclusa all’ArlesAvignon, in Francia, nel 2016.

Ad oggi sembrerebbe essere legata sentimentalmente al paracadutista Edoardo Giraldo, volto non noto al grande pubblico e lontano dal mondo dello spettacolo con cui Chiara Tortorella condivide spesso scatti delle loro vacanze.

Dove vive Chiara Tortorella

Chiara ha sempre vissuto a Milano, esclusa la parentesi al fianco di Zebina, che ai tempi militava fra le fila della Juventus, e la coppia si divideva dunque fra Milano e Torino. Oggi pare che Chiara risieda ancora nel capoluogo lombardo ma in merito non si hanno informazioni certe.

Le curiosità su Chiara Tortorella

-In pochi forse sanno che ad un certo punto della sua vita ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo per iniziare a lavorare come cameriera in un ristorante di Milano.

-Durante lo speciale dei 60 anni dello Zecchino d’Oro le è stata consegnata una targa in onore del padre Cino Tortorella, ideatore del programma deceduto a marzo del 2017.

-Chiara Tortorella è appassionata di sport e la sua grande passione è il paracadutismo.

-Ha un profilo Instagram dove pubblica post sul suo lavoro e sulle sue passione, viaggi e sport!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 16:54

4 curiosità su Marco Zechini, fidanzato di Stefania Orlando: dalla carriera alla vita privata